Corso Micologico

Per cominciare a studiare i corsofunghi

Perché i funghi ?

Forse non tutti conoscono l’importanza che i funghi ricoprono negli ecosistemi che regolano l’equilibrio di boschi e prati. Potrà sembrare incredibile ma i funghi sono stati creati “per mangiare” e non “per essere mangiati” ! Alludiamo, ovviamente, al loro sistema di nutrizione.

Frequentando il nostro corso troverete risposta alle domande:

«A cosa servono i funghi?»
«Perché è indispensabile rispettarli?»

Si tratta di una serie di lezioni a carattere teorico – pratico, tenute dai micologi del gruppo. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per un corretto approccio allo studio, alla raccolta ed al consumo alimentare dei funghi. Spazieremo dai cenni di biologia fungina (cosa sono e come vivono i funghi), di tassonomia e di nomenclatura (come vengono classificati e nominati), ai caratteri distintivi delle principali specie, con particolare riguardo agli aspetti ecologici, tossicologici e preventivi.

Passeremo poi al riconoscimento delle specie commestibili e di quelle più pericolose, da evitare assolutamente. Saranno trattati inoltre argomenti inerenti alla normativa vigente in materia di raccolta (Legge regionale) ed alle norme per un corretto comportamento da tenere durante la ricerca e la raccolta e per un corretto consumo. Per agevolare l’apprendimento sarà utile che i frequentatori del corso portino, volta per volta, i funghi freschi che avranno eventualmente raccolto per esaminarli insieme.

Il corso è rivolto a un pubblico eterogeneo, quindi con differenti livelli di preparazione, ed è consigliato anche ai raccoglitori già esperti.

 

Sede del corso

Il corso, strutturato in dodici lezioni suddivise in due moduli (autunno 2023 e primavera 2024), si terrà i lunedi dalle 20.00 alle 21.30. Dopo tale ora potranno accedere tutti i soci ( e quindi possono rimanere anche i corsisti) per la determinazione dei funghi ritrovati nei giorni precedenti

CRDC – Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali – Sala Martoccia, c.so Sicilia 12 Torino.

 

Date

Modulo autunno 2023: 18, 25 settembre – 2, 9, 16, 23 ottobre – 6 novembre
Modulo primavera 2024: 6 maggio LEZIONE PROPEDEUTICA – 13, 20, 27 maggio – 3, 10 giugno

ATTENZIONE! I posti per il modulo Primavera 2024 sono TERMINATI!
Situazione aggiornata a febbraio 2024

 

 

Programma

Cosa sono, come vivono e come si determinano i funghi – funghi a lamelle – funghi a pori – funghi con altre forme – funghi velenosi e avvelenamenti da funghi – la normativa vigente – funghi e l’ambiente – come raccogliere e conservare i funghi – funghi in cucina – sfatiamo i pregiudizi popolari.

Ogni sera

Esercitazione pratica con le foto dei funghi portate dai corsisti e dai soci.

Due uscite didattiche in autunno 2023 e due uscite didattiche in primavera/estate 2024 in date e località da stabilirsi in base alle condizioni meteo ed alla produzione di funghi.

Il corso è riconosciuto per l’accreditamento dei crediti formativi universitari (CFU) del corso triennale di Scienze Biologiche.

 

Modalità di iscrizione

Inviare una mail di pre-iscrizione a info@gruppomicologicotorinese.it, specificando: Nome/Cognome, luogo/data di nascita; indirizzo; telefono; e-mail; codice fiscale.

Il costo comprende iscrizione al corso, materiale didattico e gadget omaggio, dispensa del corso in formato elettronico, iscrizione al G.M.T. per l’anno 2023-2024, così suddiviso:

  • Tessera CRDC valida 2023-2024 30,00 euro ( a meno di esserne già in possesso in quanto pensionati/dip . comunali o parenti o membri di qualche altra attività CRDC)
  • Modulo autunnale + modulo primaverile 40,00 euro
  • Tessera GMT 2023 (per chi non fosse già iscritto) 10,00 euro / tessera GMT 2024 10,00 euro

Per il pagamento è possibile effettuare un bonifico bancario intestato a Gruppo Micologico Torinese, indicando nella causale “nomecognome corso 2023”, IBAN: IT45V0306967684510749166786

 

Per info: tel. 3472779053 / 3356866245 – e-mail: info@gruppomicologicotorinese.it