Il Gruppo Micologico Torinese rappresenta un’importante realtà nel panorama delle associazioni micologiche italiane e nasce, dalla volontà di un gruppo di micofili e micologi, per promuovere la diffusione di una cultura micologica e naturalistica sul territorio di Torino e della sua Provincia.
Scopi
E’ una libera Associazione, senza scopo di lucro, le cui finalità sono:
- promuovere e favorire lo studio della micologia e delle scienze affini;
- favorire la tutela degli ecosistemi naturali promuovendo l’educazione ambientale;
- divulgare le normative regionali e nazionali relative alla raccolta e alla tutela dei funghi, e collaborare ad eventuali aggiornamenti delle medesime;
- diffondere le conoscenze atte a prevenire le intossicazioni da funghi;
L’attività del gruppo si concretizza nel fornire l’insegnamento necessario per riconoscere le varie specie di funghi e l’habitat di crescita, prendendo in esame vari aspetti (ambientale, ecologico, igienico-sanitario) e proponendo incontri di studio e determinazione, serate con proiezioni a tema, mostre micologiche, corsi di micologia di base. Ma anche attraverso la collaborazione con istituti universitari e di ricerca, parchi ed enti pubblici e privati nonché con altre Associazioni che perseguano le medesime finalità.
Il GMT ha carattere volontario e tutte le attività sono svolte tramite le prestazioni fornite dai soci.
Cosa facciamo
Attualmente presso la nostra sede si tengono corsi di introduzione alla micologia e serate di determinazione con il materiale portato dai soci. Sono previste per il prossimo anno serate tematiche di approfondimento a cura dei soci più esperti e serate a carattere divulgativo. Gli incontri si svolgono con cadenza quindicinale nel primo semestre e settimanale nel secondo.
Altre iniziative che intendiamo promuovere per il prossimo anno sono alcune mostre micologiche con finalità divulgative e di educazione ambientale.
Tra le attività svolte in precedenza da alcuni dei nostri soci menzioniamo la partecipazione al censimento dei macromiceti, presso il Parco Regionale La Mandria in collaborazione col Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Torino.
Il censimento ha fornito una panoramica sulla flora micologica presente all’interno del Parco e sulle variazioni che questa subisce in relazione ai mutamenti ambientali.
La creazione di una check-list dei macromiceti italiani, ottenuta con questo ed altri censimenti analoghi, rientra nel progetto di più ampio respiro voluto dal Ministero dell’Ambiente, in attuazione delle disposizioni comunitarie relative alla Direttiva Habitat 92/43/CEE in materia di salvaguardia, protezione e miglioramento della qualità ambientale, sotto la responsabilità nazionale dell’Università della Tuscia.
I dati raccolti sono stati pubblicati nel volume Check list dei funghi italiani, di ONOFRI et al. – Carlo Delfino editore nel 2005.
Nostri soci hanno inoltre partecipato a convegni e giornate di studio organizzati da altre Associazioni, sempre in ambito micologico, svolto funzione docente ai Corsi di aggiornamento per ispettori micologi, organizzati da alcune A.S.L. e curato l’allestimento di mostre micologiche in diverse località della Provincia.
“Imparare a conoscere e ad amare la natura con la micologia”
Questo lo slogan del Gruppo Micologico Torinese, che si propone di avvicinare sempre più persone alla natura attraverso la conoscenza del sorprendente mondo dei funghi, richiamare l’attenzione su questi particolari organismi, sulle specie a rischio ed educare al giusto comportamento da tenere nei confronti dei funghi e dell’ambiente in cui vivono.
Non a caso il GMT nasce nell’anno internazionale della Biodiversità quasi a testimoniare un impegno sociale che ci spinge a fare associazionismo unendo le forze per promuovere una coscienza eco-micologica ed una più capillare informazione su questi temi di interesse comune.
Il GMT dà il benvenuto a chi ama e rispetta la natura.